domenica 7 febbraio 2016

January report

Gennaio è stato un mese abbastanza intenso, dal punto di vista del lavoro e della formazione.
Non lo definirei un mese impegnativo, ho avuto anche molto tempo libero, ma è stato davvero denso, pieno di appuntamenti e opportunità.
Ho sfruttato i momenti morti studiando e colmando alcune lacune della mia formazione e spero di poterlo fare anche in febbraio.
Lavoro
Questo gennaio ho condotto 6 gruppi all'interno della mostra di Chagall a Catania, sia scolaresche che adulti.
A proposito! La mostra doveva concludersi il 14 febbraio, ma, data l'elevata affluenza di visitatori, è stata prorogata fino al 3 aprile. Quindi, se ancora non ci siete stati, non disperate! C'è ancora tempo!
Volontariato
Ho accompagnato un folto gruppo di adulti alla scoperta di Palazzo degli Elefanti, esperienza che mi è piaciuta moltissimo, anche se mi è costata un bel raffreddore (mi è capitata l'unica domenica di maltempo!).
catania barocca visite guidate
Visita guidata a Palazzo degli Elefanti di Catania
Formazione
  • Mi sono dedicata molto a Catania, in primis andando a vedere finalmente le Terme Achilliane che (vergogna!) ancora non avevo potuto visitare.
  • Una domenica mattina è passata a visitare Palazzo degli Elefanti insieme alle mie colleghe già preparate sul monumento (grazie Angioletta!).
  • La sera della "Notte dei musei" (31 gennaio) invece è stata la volta del Museo dedicato a Vincenzo Bellini (grazie ad Antonio, Elfi e Pamela che mi hanno spiegato tante cose!).

casa museo bellini catania
Museo belliniano a Catania
Scoperte
Grazie alla collega Angelica ho scoperto un posto a Catania dove mangiare e intanto vedere il fiume Amenano (in una grotta sotterranea posta proprio sotto il ristorante) in uno dei tratti in cui appare ancora in città (oltre alla fontana in piazza Duomo e nelle Terme Achilliane).
Si tratta di Agorà Hostel, dove ho anche gustato il menù vegan della domenica. Consigliato!
mangiare vegano a catania
Agorà Hostel, Catania - pranzo vegano della domenica
Studio
Letture (piacere + formazione)
  • Ho finito di leggere Oceano Padano di Mirko Volpi, regalo di Natale di un mio carissimo amico. Un libro per ricordarmi da dove vengo, il mondo dei piccoli paesi della Pianura Padana. Ho ridacchiato molto, mi ci sono riconosciuta.
  • All'inizio del mese ho poi scoperto che è possibile leggere gli e-book direttamente sul pc scaricando dei programmi appositi (lo so, arrivo sempre tardi su queste cose!). Ho scaricato sia Adobe Digital Editions (che uso per leggere gli e-book comprati su Ibs) che il Kindle legato ad Amazon. E quindi... via come una forsennata a leggere!Siccome ho necessità di migliorare e far crescere questo blog e la mia figura di professionista del turismo, ho letteralmente divorato Narrarsi on line di Francesca Sanzo, Professione blogger di Anna Pazzaglia, Strategie per il tuo personal branding di Maria Chironi. Forse l'unico degno di nota è il libro di Francesca Sanzo, il resto è un po'... noia.Nel frattempo ho anche letto tutto d'un fiato Semina come un artista di Austin Kleon, spinta di recensioni positive che ho letto un po' ovunque. Purtroppo però non ci ho trovato quello che credevo. Forse nel mio percorso creativo sono già ad un punto per il quale questo libro non mi serviva.
E voi?
Che avete fatto di bello in gennaio?
Avete lavorato? Avete puntato sulla formazione? O siete andati un po' in letargo?
Se volete condividere qualcosa con me (suggerimenti di lettura, scoperte, esperienze, opportunità di formazione), lasciate un commento!

Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...