I miei tour

I tour elencati in questa pagina sono esempi.
Se desideri essere accompagnato da me in un tour guidato in luoghi non presenti in questa pagina, ti invito a contattarmi.


visitare catania con guida turistica
Fontana dell'Elefante - Catania
CATANIA

Tour "Catania: rinascere nel barocco" 
Walking tour per il centro storico di Catania per conoscere la storia della rinascita della città dopo il terremoto del 1693 e conoscere peculiarità, personalità e monumenti del barocco catanese. 
Un percorso facile, che toccherà Piazza Duomo (Duomo, Palazzo dei Chierici, Fontana dell'elefante, Municipio, Chiesa di Sant'Agata alla Badia), via Etnea (Chiesa della Collegiata), via Crociferi (la via delle chiese e dei monasteri, famoso set cinematografico).
Durata: 2 ore   [scopri di più]

walking tour Catania street art

Tour "Catania - street art al centro!"
  NOVITA'
Nei vicoli del centro storico di Catania un mondo colorato e vivace ti aspetta! E' il mondo della street art, che da ormai un paio di decenni sta dando nuova vita e valore alle strade della città etnea.
Tecniche, artisti, messaggi... questo walking tour ti farà vedere Catania con un occhio diverso, attento al dettaglio, aperto al contemporaneo.
Durata: 2-3 ore  [scopri di più]





Catania Family Tour - Tour di Catania per famiglie con bambini 

NOVITA'
Dalla collaborazione tra me e Chiara (ClaireInSIcily) sono nati i Catania Family
tour, due tipologie di percorsi guidati per famiglie con bambini.
Il primo ("Un mago, un elefante e altri guai!") permette di conoscere il centro della città attraverso storie, leggende, personaggi e animali.
Il secondo ("Piccoli archeologi a Catania") ha un taglio più archeologico e regala ai bambini il fascino della scoperta di luoghi un po' insoliti.
Per tutte le informazioni e per prenotare potete leggere sul sito di Chiara.
La guida turistica che accompagna le famiglie in questi tour sono io, salvo eventuali prenotazioni precedenti.


Tour "Catania: l'essenziale"
Una passeggiata alla scoperta di Catania che toccherà tutti i luoghi più importanti per conoscerne la storia, gustarne l'atmosfera, scoprirne le tradizioni.
Partiremo dal cuore del centro storico, Piazza del Duomo, e dal misterioso simbolo della città, l'elefante in pietra lavica, per poi percorrere insieme le principali vie del centro storico. [scopri di più]
Durata: 2 - 3 ore

Vincenzo Bellini
Tour "Vincenzo Bellini, il cigno catanese" [scopri di più]

Una passeggiata nei luoghi che raccontano la storia e la personalità di Vincenzo Bellini, il cui genio "bisogna apprezzare con il sentimento e non giudicare con la ragione" (Dumas).
Conosceremo un compositore tra i più acclamati d'Europa, nato a Catania nel 1801, partendo proprio dalla sua casa natale (ora museo che accoglie tantissimi preziosi cimeli) e percorrendo le strade della città alla ricerca dei luoghi che lo ricordano. 
Possibilità di richiedere la visita al Teatro Bellini (se le esigenze del teatro lo permettono).
Durata: 2 - 3 ore


Anfiteatro romano di Catania
Tour  "Echi di Catania antica"
Alla scoperta della Catania greco-romana, attraverso edifici termali, il teatro, l'anfiteatro e altri luoghi che forse non ti aspetti. 
Scopriamo insieme le vestigia della città antica, che terremoti ed eruzioni non hanno del tutto cancellato!
Particolarmente indicato per le scolaresche di tutti gli istituti, ma particolarmente per i licei classici, scientifici e delle scienze umane.
Durata: 2 ore
Costo: Gruppi fino a 10 persone: € 90 - Gruppi da 11 persone in su: € 110


ALTRI LUOGHI 


Militello patrimonio unesco val di noto
La chiesa del SS. Salvatore a Militello
Borghi del barocco: Militello in Val di Catania
Scopriamo insieme Militello in Val di Catania, piccolo borgo inserito dall'Unesco nel circuito delle città tardo-barocco del Val di Noto e, dal 2020, tra i borghi più belli d'Italia.
Un piccolo gioiello in cui passeggiare in tranquillità per visitare le chiese del SS. Salvatore, di Santa Maria della Stella e di San Benedetto.
Vedremo inoltre quanto resta del Castello Barresi-Branciforti per ripercorrere le vicende di questo luogo, abitato fin dalla preistoria e divenuto nel XVI secolo centro di cultura grazie al mecenatismo di Giovanna d'Austria.
Durata: 2 ore
[Scopri di più]


lungo mare di ortigia siracusa Sicilia
Ortigia
Siracusa
Visita del Parco Archeologico della Neapolis per scoprire le vestigia di quella che fu una delle maggiori città del mondo greco, toccando luoghi celebri come il teatro greco e l'orecchio di Dionisio. Spostamento a Ortigia, il cuore della città, per scoprire il mondo medievale e barocco di Siracusa, le leggende, il culto di Santa Lucia.
Durata: 4 ore (se avete fretta) o intera giornata (per un tour più approfondito)


Caltagirone
centro storico di Caltagirone scalinata
Il centro di Caltagirone dalla scalinata di S. Maria del Monte
Tra stradine medievali, chiese barocche, eleganti palazzi liberty, ardite scalinate, laboratori di ceramica e presepi, scoprirai il fascino di questa piccola città in cima alle colline, la cui storia risale addirittura all'età del bronzo. 
Gli arabi ne fecero un punto strategico di difesa, i normanni la vollero a tutti i costi, il resto te lo racconto io.
Durata: circa 2 ore

Abbinabile (se hai a disposizione l'intera giornata) alla visita della Villa romana del Casale a Piazza Armerina o a un tour di Militello in Val di Catania.
A richiesta è possibile visitare un laboratorio di ceramica (gratuitamente, senza obbligo di acquisto).


Nessun commento:

Posta un commento

Leggi anche...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...